4° Congresso Nazionale Prevenzione Over 50 “Dal cibo alle diete per un invecchiamento in salute”
Una sana alimentazione riveste un’importanza fondamentale per la salute, durante tutte le età della vita. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, strettamente correlati l’uno all’altro.
Al fine di preservare un benessere prolungato per tutto l’arco della vita una dieta corretta non dovrebbe escludere nessun cibo – eccezione fatta per allergie e intolleranze – ed essere ricca di alimenti, completa e varia, come la ben nota Dieta Mediterranea, dal 2010 riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Risulta pertanto evidente che la scelta di una dieta deve essere sempre fatta con prudenza e rigore scientifico, al fine di evitare conseguenze dannose per il nostro organismo.
È noto che una corretta nutrizione, associata ad una regolare attività fisica, costituisce la base della prevenzione di moltissime patologie, e di gestione e trattamento di molte altre. Secondo dati dell’OMS l’alimentazione non corretta e la sedentarietà sono tra i maggiori responsabili dei numerosi morti per malattie cardiache ed ictus cerebrale. Anche la prevenzione di malattie molto diffuse quali l’osteoporosi può essere influenzata da uno stile alimentare sano e bilanciato, così come il sonno e il microbiota intestinale possono condizionare la capacità di metabolizzare il cibo ed esserne a loro volta condizionati, creando una relazione circolare più o meno virtuosa.
Sappiamo che mangiare non vuol dire solo introdurre nutrienti ma che all’azione del mangiare sono correlati altri aspetti quali il gusto del cibo che mangiamo, la sua masticazione, la sensazione di piacere e benessere, il desiderio di socialità. La relazione tra cibo, bocca e cervello è una relazione complessa in cui le influenze reciproche possono condizionare molto il nostro stato di salute generale.
Vitamine, probiotici, sali minerali, fibre e proteine sono sostanze contenute nel cibo che hanno lo scopo di migliorare il funzionamento dell’organismo e favorire lo stato di benessere dell’individuo. Questi nutrienti li ritroviamo nella famiglia dei cosiddetti “integratori alimentari”, che comprendono anche alcuni vegetali, erbe e derivati, le cui proprietà sono note fin dall’antichità. Un testo di legge regola in Italia il vastissimo ambito degli integratori (se ne contano a migliaia), il cui utilizzo deve essere sempre fatto in modo attento e controllato.
La cura quotidiana della nostra alimentazione è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. Scopo del convegno è illustrare, attraverso le tre sessioni in cui è articolato, alcune delle strategie necessarie affinché ciò si realizzi.