Risonanza Magnetica e Radioprotezione ai sensi del D.M. 14 gennaio 2021 e del D.Lgs. 101/2020
Il presente evento formativo sarà diviso in due parti: la prima riguardante la radioprotezione (principi, norme, sorveglianza dosimetrica e rischi), la seconda parte, invece, tratterà dei rischi, misure di prevenzione e protezione, regolamento di sicurezza della Risonanza Magnetica, ai sensi del D.M. 14 gennaio 2021. Nel corso della trattazione vengono illustrati i principali contenuti del regolamento di Sicurezza dell’Impianto RM e vengono forniti cenni sulla normativa di riferimento.
I contenuti sono indirizzati nei confronti degli operatori medici e non medici che operano a contatto con apparecchiature radiologiche, sia con classificazione di “personale esposto” che con classificazione di “personale non esposto”.
PROGRAMMA DELL’EVENTO FORMATIVO
LEZIONE 1
La Radioprotezione nella diagnostica per immagine ai sensi degli art. 110 e 111 del D.Lgs. 101/2020
Dott.ssa Michela GAGGIANO
Argomenti: Rischio da radiazioni connesso all’attività e modalità di valutazione, i principi di radioprotezione, l’Esperto di Radioprotezione, il medico autorizzato e gli altri soggetti coinvolti, le norme di radioprotezione, la sorveglianza dosimetrica.
LEZIONE 2
Risonanza Magnetica: rischi, misure di prevenzione e protezione, regolamento di sicurezza
Dott. Andrea DE THOMATIS
Argomenti: definizione delle zone costituenti un “sito RM”, tipologia dei rischi connessi all’attività lavorativa da svolgersi all’interno della Zona ad Accesso Controllato e della Zona Controllata, agenti fisici che causano detti rischi, misure tecniche e procedurali di prevenzione e protezione da detti rischi.