L’Istituto Demoskopika, gruppo che si occupa di ricerche economiche e di mercato, ha realizzato, per il secondo anno consecutivo, uno studio sulle performance sanitarie in Italia.
L’IPS (Indice di Performance Sanitarie), usando le parole di Demoskopika, “ha l’obiettivo di delineare il livello di efficienza e competitività dell’offerta sanitaria delle regioni italiane, con un’attenzione più marcata verso il sistema dell’assistenza ospedaliera” ed è il risultato di un’analisi realizzata attraverso i seguenti indicatori:
- Soddisfazione del servizio sanitario
- Mobilità attiva
- Mobilità passiva
- Spesa sanitaria
- Quota famiglie impoverite a causa delle spese socio-sanitarie ‘out of pocket’
- Spese legali per liti da contenzioso e da sentenze sfavorevoli
- Costi della politica
Secondo l’indagine sul grado di efficienza sanitaria, quattro sono state le Regioni classificate come “sane” (Piemonte al primo posto, poi Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige); nove le Regioni definite “influenzate” (a partire dalla Valle d’Aosta) e sette quelle timbrate come “malate”, con la Calabria in ultima posizione.
Alcuni tra i dati più significativi:
- Quasi una famiglia italiana su due (47,1%) nel 2016 ha rinunciato a curarsi (tra gli altri: per motivi economici, lunghe liste di attesa, paura delle cure, motivi di lavoro).
- Un italiano su tre (34,2%) è soddisfatto dei vari aspetti legati al ricovero ospedaliero (assistenza medica e infermieristica, vitto, servizi igienici).
- Per quanto riguarda le cure prestate a pazienti non residenti (mobilità attiva), la Regione più attrattiva è la Lombardia, mentre all’ultimo posto si trova la Basilicata.
- Circa le famiglie impoverite dalle spese sanitarie out of pocket, la maggior parte di queste appartiene alla Regione Calabria. Seguono la Sicilia e l’Abruzzo.
- Le spese per il contenzioso sanitario sostenute nel 2016 dal SSN ammontano a 191 milioni di euro (di cui oltre il 60% è riferibile alle strutture del meridione).
Clicca qui per leggere la versione integrale dell’IPS 2016 di Demoskopika.