La salute sessuale Under 50 nella donna: prevenzione e cura delle disfunzioni sessuali
Questo congresso desidera affrontare in modo multidisciplinare la sessualità femminile ritenendola una funzione vitale complessa che concorre al benessere psicofisico della donna.
La sessualità femminile è stata, sino alla metà del secolo scorso, taciuta e considerata un tabù.
Pochi autori hanno, all’inizio del Novecento, trattato della sessualità femminile occupandosi principalmente della funzione riproduttiva e fornendo principalmente suggerimenti utili alla donna per essere una buona sposa. Infatti, per molto tempo la sessualità femminile è stata subordinata a quella dell’uomo ed alla donna non era riconosciuto il diritto di esprimere una sessualità che non fosse finalizzata al piacere maschile ed alla riproduzione come dovere coniugale atto a consolidare il progetto di famiglia.
La situazione femminile era, in epoca pre-anticoncezionali, del tutto subordinata ai ritmi biologici ed ai desideri maschili e spesso la scelta abortiva rappresentava una tappa obbligata “a posteriori” con l’enorme carico di rischi psicologici e biologici che comportava.
Nella seconda metà del Novecento, è grazie alle ricerche scientifiche di Master e Jhonson, della Kaplan, al clima socioculturale in evoluzione a partire dalla rivoluzione sessuale del sessantotto ed all’entrata in commercio degli anticoncezionali che la donna ha potuto emanciparsi e vivere una sessualità finalizzata al piacere ed alla relazione disgiungendola dalla riproduzione.
Inoltre, la conoscenza e l’utilizzo consapevole di misure preventive nell’atto sessuale è stato utile per evitare possibili malattie sessualmente trasmesse.
In questo convegno la sessualità femminile verrà trattata nei suoi vari aspetti fisiologici e in alcune frequenti condizioni patologiche. Saranno affrontate alcune patologie che hanno implicazioni sulla sfera sessuale sia direttamente che indirettamente a causa dei trattamenti utilizzati.
È fondamentale che il clinico conosca queste relazioni e valuti con la donna come coordinare al meglio terapie necessarie e vita sessuale per aiutarla a recuperare una condizione di benessere psicofisico nonostante la condizione di malattia per ridurre il rischio di stati depressivi e di compromissione della relazione di coppia.
Saranno, altresì, discusse le possibili soluzioni terapeutiche per le disfunzioni sessuali dell’uomo con attenzione all’impatto di queste sulla soddisfazione sessuale della donna e le relative ripercussioni sulla coppia tenendo sempre presente la definizione di salute sessuale data dall’OMS: “Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.